slide 1

C.E.R. Monza Onlus

Centro Equestre di Rieducazione

 
slide 2

Cavalcare in un luogo unico!

«Il cavallo diventa mediatore, facilitatore, fattore di sinergie e di crescita, mezzo di relazione. Con il cavallo si raggiunge l'integrità psico-fisica globale necessaria ad ogni individuo per essere riconosciuto dall'altro come tale»

slide 3

Diventa volontario

Hai voglia di dedicarci qualche ora, una volta alla settimana, nel Parco di Monza, a contatto con la natura, i cavalli e tanti ragazzi che possono darti molto e, nello stesso tempo, migliorare anche con il tuo aiuto?

Contattaci!

Rieducazione e riabilitazione equestre

La riabilitazione/rieducazione equestre rappresenta una valida tecnica rieducativa in grado di offrire molteplici possibilità di applicazione, anche in sinergia con interventi riabilitativi più strettamente curativi.

E' una pratica che, nelle persone con limitazioni o perdita di capacità, motorie e non, a causa di patologie congenite o acquisite, è intesa a promuovere congiuntamente l'esercizio fisico, psichico e mentale.

L’attività svolta a cavallo stimola le reazioni necessarie a cercare e mantenere le giuste posizioni del corpo in sella e sviluppa attenzione ed impegno psicologico per la guida ed il controllo del cavallo, il quale si lascia condurre dal cavaliere rispondendo al comando e muovendosi con i suoi caratteristici spostamenti tridirezionali (in alto, in basso e longitudinalmente).

Queste benefiche stimolazioni si producono mentre ci si trova in un' atmosfera ludico-ricreativa, sportiva, socializzante e nel contempo si vive un magnifico ed anche affettivo rapporto uomo-animale, in un ambiente arioso, non confinato e per scelta sempre volontaria, mai per decisione subita.

METODO RIABILITAZIONE GLOBALE A MEZZO DEL CAVALLO MRGC®

Questo metodo prevede l’utilizzo di tecniche riabilitative che coinvolgano il soggetto nella sua globalità motoria, psicointellettiva, affettiva e sociale; durante la terapia infatti esso viene reso protagonista e quindi viene posto nella situazione di reagire.
Il fine principale è quello di promuovere il processo di reinserimento nel tessuto sociale di origine.

Contattaci

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre attività, contattaci!

info.cermonza[at]gmail.com

I nostri orari

  • LUN: 9:00-12:30 14:00-18:30
  • MAR-MER-VEN: 9:00-12:30
  • GIO: 14:00-16:30